BILLBiblioteca della legalità prende il via dall’insegnamento di Jella Lepman, che vedeva i libri come ponti tra gli uomini. Un’esortazione a condividere la piccola grande rivoluzione che può cominciare quando si mettono i buoni libri in mano ai bambini. Una trasformazione che conta con speranza sulle generazioni future e sulla loro capacità di convivenza, tolleranza e comprensione. 

Progetto lettura interdisciplinare e di ed. civica del POFT dell’Ass. all’Istruzione.
Affianca la prenotazione delle valigie BILL (anche di 45 audiolibri, nell’ottica dell’inclusione) attraverso incontri e iniziative di formazione su metodi, libri, autori della e per la Biblioteca della legalità.

Bill, libri e legalità per la scuola in TVA    https://www.youtube.com/watch?v=GKUKrmPGHlA

VALIGIE IN VIAGGIO dal 2 novembre in VALIGIE calendario sc. di base [all.] calendario superiori [all.]

INIZIATIVE E PROPOSTE 2023/2024 IN LEGGERINSIEME: LABORATORIO DELLA MEMORIA aprile-giugno

INIZIATIVE E PROPOSTE APRILE/GIUGNO 2024

In questa pagina gli APPUNTAMENTI BILLVicenza promossi e in collaborazione:

  • 23 aprile Giornata mondiale del libro: Myra sa tutto di Luigi Ballerini il libro sfidante del Torneo 
    VIvachilegge! 13° anni dalle h.15:00 Piazza dei Signori Vicenza
  • 12 maggio /13 maggio al Salone del Libro il Gruppo di lettura ‘Ali di carta’  in rappresentanza dei Gruppi di lettura scolastici del Veneto.
  • 21 maggio h. 21:00 per la Giornata della Legalità SPETTACOLO “LA STANZA DI AGNESE” – Teatro Astra
  • 23 maggio LIBRINMUSICA al Conservatorio Pedrollo di Vicenza – lettura espressiva di ‘La strada ti chiama’ di Francesca Bonafini
  • 26 maggio 202 h. 10:00 Festival Biblico Chiostro del Palazzo Vescovile DIALOGO ‘La giustizia e le sue forme. L’intervento umanitario e quello riparativo’
  • 3 giugno  c/o Teatro Bixio si conclude il 2° anno di BILL territoriale vicentina e delle proposte di LEGGERINSIEME: dalle 15.30 alle 16.30 premiazioni dei lavori delle scuole aderenti a alle 16.45 NINA e i diritti delle donne, dialogo tra la senatrice Cecilia D’Elia e Francesca Parmigiano.
  • 5 giugno c/o Palazzo Cordellina h.18:00 incontro con  Francesca Bonafini, autrice di ‘La strada ti chiama’ con letture espressive e musica.

Myra sa tutto di Luigi Ballerini sarà il libro sfidante del Torneo VIvachilegge! 13° anni
23 APRILE dalle h.15:00 Piazza dei Signori Vicenza
Caccia alle risposte giuste attorno ad una storia racchiusa in un libro.
13 classi di 13 istituti superiori di Vicenza e provincia che hanno svolto tra dicembre e marzo le gare eliminatorie coinvolgendo oltre cento classi del biennio, si sfidano. 
Coordinamento insegnanti scuole superiori e Rete territoriale scolastica vicentina

Al Salone del Libro il gruppo di lettura Ali di carta del Liceo Pigafetta, nato nell’ambito delle iniziative della BILL Territoriale del Comune di Vicenza in collaborazione con la Biblioteca  Civica Bertoliana in rappresentanza dei Gruppi di lettura scolastici del Veneto.
Domenica 12 maggio alle 16:00 presso lo stand della Rete delle Biblioteche Scolastiche, una rappresentanza della scuola, accompagnata dalla referente BILLVicenza Paola Cortiana, prenderà parte alla tavola su legalità e Biblioteche scolastiche che si terrà.
Lunedì 13 maggio alle h. 11:45 in sala Bronzo, gli studenti modereranno l’incontro con l’autrice Nogaye NDiaye, intervistandola sul testo “Fortunatamente nera“. A presto con un video di presentazione del Gruppo!

SPETTACOLO “LA STANZA DI AGNESE” – Teatro Astra 21 MAGGIO 2024
L’Assessorato all’Istruzione del Comune di Vicenza, in occasione della Giornata della Legalità e nell’ambito delle iniziative promosse dalla BILL Territoriale, è lieta di invitare i docenti coinvolti nel progetto “LeggereInsieme“e i partner della BILL Vicentina, allo spettacolo di Meridiani Perduti Teatro “La stanza di Agnese”.
Lo spettacolo si terrà il 21 maggio alle h 21 presso il Teatro Astra di Vicenza, alla presenza dell’Associazione Libera e di BILL.
A ogni scuola e realtà aderente al progetto è riservato un posto gratuito; per prenotare scrivere a: interventieduc@comune.vicenza.it
“Sono passati trent’anni dalla strage di Via D’Amelio. Una ferita ancora aperta nel cuore dell’Italia. Tante le indagini, i processi i depistaggi e le sentenze per una verità, forse, troppo dura da accettare.
La nuova produzione Meridiani Perduti Teatro, nata dalla sinergia con la Scuola Antonino Caponnetto e vincitrice del progetto TRAC – Sezione Nuova Drammaturgia è dedicata al giudice Paolo Borsellino, nel trentennale della sua tragica scomparsa”
(dal sito del Partner BILL La Piccionaia: https://www.piccionaia.org/evento/la-stanza-di-agnese-vicenza-terrestri/)

In collaborazione con: BILL Biblioteca della Legalità

26 maggio 2024, 10:00 Vicenza Chiostro del Palazzo Vescovile.
In caso di pioggia: Oratorio del Gonfalone – Piazza Duomo, 4
DIALOGO La giustizia e le sue forme. L’intervento umanitario e quello ripartivo
https://www.festivalbiblico.it/eventi/la-giustizia-e-le-sue-forme/

SAVE THE DATE Lunedì 3 giugno
si conclude il 2° anno di BILL territoriale vicentina e delle proposte di LEGGERINSIEME
Il pomeriggio è suddiviso in 2 parti:
prima parte dalle 15:30 alle 16:30 ci saranno le premiazioni dei lavori delle scuole aderenti
seconda parte dalle 17:00 (arrivo alle 16:45) ci sarà il breve riepilogo delle attività svolte e l’incontro con le nostre prestigiose ospiti.
Seguirà l’apericena.
Prenotazione obbligatoria (max 90 posti) entro SABATO 18 MAGGIO
mail a: billterritorialevicentina@billvicentinaOGG: incontro 3 giugno dalle ore 15:30 oppure
INCONTRO 3 giugno dalle ore 16:45
Specificare nome, cognome, Istituto o altro…..

5 GIUGNO 2024 PALAZZO CORDELLINA h.18:00 incontro con  Francesca Bonafini,
autrice di ‘La strada ti chiama’ con letture espressive dirette da Martina Pittarello. Aperto al pubblico.

“Poco a poco facciamo in modo di mettere questo mondo sottosopra nuovamente nel verso giusto, cominciando dai bambini. Mostreranno agli adulti la via da percorrere”

JELLA JEPMAN

Chi siamo

BILL Vicentina è una rete territoriale che vuole diffondere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura. Capofila è il Comune di Vicenza.

dove ci trovi

Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale
Via dei Mille, 41
Vicenza